Sempre per sempre nello sport

Si è realizzato un progetto sportivo nelle scuole primarie del territorio, al fine di coinvolgere il maggior numero di bambini possibili, ove figure specializzate nell’ambito dello sport e del sociale hanno collaborato per organizzare attività in piccoli gruppi in base alla normativa vigente Covid-19. In accordo con gli insegnanti, al mattino nelle scuole si sono attuati dei percorsi di gioco sport che hanno avuto l’obbiettivo di appassionare i bambini all sport, incentivando l’attività fisica, che durante il periodo d’isolamento ha sicuramente avuto per molti un arresto, riappropriandosi degli spazi e delle relazioni sociali. Al pomeriggio i bambini hanno svolto attività sportiva nei parchi vicino alle scuole, organizzando attività all’aria aperta e in giro per la città per conoscere il proprio territorio ai fini di una cultura dello sport eco sostenibile e utilizzando, per questo, prodotti plastic-free (Universal sport è da tempo all’interno della Mappa della Salute). Professionisti esperti sono stati in grado di affrontare questioni riguardo i valori etici sportivi e l’inclusione garantendo un’osservazione particolareggiata anche in grado d’individuare casi di fragilità.

Una biologa nutrizionista ha realizzato delle attività didattiche in forma ludica per spiegare ai bambini l’importanza di una sana e corretta alimentazione.

Sono stati coinvolti circa 2000 partecipanti tra bambini e famiglie

Le attività si sono svolte in due fasce orarie: una al mattino e una al pomeriggio, in modo tale da attrarre il maggior numero di partecipanti.

La mattina i nostri istruttori qualificati sono stati impegnati nelle scuole primarie, con l’obiettivo di praticare una sana attività sportiva e di farli appassionare a una singola disciplina che hanno potuto provare nel pomeriggio presso IMPIANTO SPORTIVO BARATTI.

Le scuole primarie in cui operiamo sono:

CHIOSTRI e GUALANDI

Al termine del progetto che è coinciso con la fine dell’anno scolastico si sono svolte delle mini olimpiadi all’interno delle scuole coinvolte, ove i bambini hanno messo in scena le attività apprese durante tutto l’anno scolastico. Dopo aver effettuato i percorsi sportivi sotto l’occhio vigile dei propri genitori, tutti i bambini sono stati premiati con una medaglia, un attestato di partecipazione, una sacchetta in tela e una borraccia in alluminio al fine di sensibilizzare sempre di più l’abbandono della plastica.