DAL GOMMONE AL FISCHIETTO

Ci sono alcune volte che ci rendiamo conto che le belle favole con un lieto fine esistono davvero, e ci fanno ben sperare nel futuro.

La storia che vi raccontiamo è quella di Cisse Soriba, nato il 4 maggio del 2000 in una ridente cittadina del Bokè, giunto nel 2016 in Italia dopo un viaggio travagliato dal mare, ospitato in una struttura di prima accoglienza, ha aderito sin da subito al Progetto F.A.M.I, “Diffusione, pratica ed implementazione di attività sportive a favore di minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale” dove la Asd Universal Sport si è aggiudicata la realizzazione per il Comune di Bologna. Il progetto è il più grande canale di integrazione sociale nello sport da quando viviamo l’emergenza dei migranti nel nostro paese. Dopo una serie di allenamenti con tecnici qualificati dove ha dimostrato costanza e serietà è entrato a far parte della squadra di Calcio della Associazione partecipando al Campionato AICS 2018, primeggiando come miglior giocatore del torneo, e aiutando la squadra a vincere l’ambito scudetto.

Terminato il campionato di calcio , Soriba ha anche partecipato al Torneo Nazionale AICS di Cervia, dove con i suoi compagni si è cimentato in 9 partite contro formazioni arrivate da tutta Italia, mettendo ancora una volta in mostra le sue doti tecniche, fisiche e caratteriali in un comportamento esemplare fuori e dentro dal campo.
Diventando punto di riferimento per molti suoi connazionali. Infatti al suo ritorno a Bologna, è stato immediatamente contattato da una nota formazione locale di calcio 11 che lo ha preso nella sua squadra dove tutt’ora gioca.

Compiuti i 18 anni di età,  arrivato alla fine del suo percorso all’interno del Progetto FAMI, Soriba dovrà uscire dal progetto già a fine novembre, ma il direttivo della Asd Universal Sport in questo anno trascorso insieme, non ha visto in lui solo doti tecniche e fisiche, è riuscita a intravedere nel ragazzo una voglia smisurata di insegnare e trasmettere ciò che ama tantissimo. Il gioco del Calcio.

E perché non farlo insegnando ai bambini ?

Ed è a questo punto che si è presa la decisione di inserire Cisse Soriba all’interno dello staff di allenatori della Associazione che si occupano del Progetto FAMI calcio, della Scuola Calcio per bambini, e del Progetto di Integrazione Sociale denominato Pallonetto all’indifferenza che attraverso lo sport si occupa dell’inserimento di bambini svantaggiati.

Soriba ha da poco iniziato un percorso di formazione interno ,che lo vedrà in affiancamento ai mister più esperti dell’Associazione che lo accompagneranno fino al raggiungimento della qualifica come Allenatore per categoria esordienti che gli permetterà di iniziare un suo percorso autonomo professionale.